THE INFORMER

2008/11/11

PER ME LA SLIDE N°44 DELLA LETTURA N°2 E SBAGLIATA!!!!!

Attenzione!!!!!Dopo un attento studio e dopo aver letto il paper di Aghion, Bacchetta e Banerjee su “A Simple Model of Monetary Policy and Currency Crises” sono giunto alla conclusione che la slide n°44 della lecture n°2 è sbagliata!!!!
Vi spiego perché.
Se abbiamo un bassa sensibilità dell’offerta di credito da parte del settore domestico (μ) e un alta differenza tra il credito estero Dt e quello domestico Dc (Dt-Dc è abbastanza alto, vuol dire che la quantità di credito domestico è nettamente inferiore alla quantità di credito estero) allora è auspicabile una politica monetaria restrittiva (non espansiva) con conseguente aumento del tasso di interesse, apprezzamento del tasso di cambio e riduzione, in termini di costo, dell’ammontare del debito estero (un tasso di cambio maggiormente apprezzato è più indicato per pagare debiti in valuta estera!). In tal modo la curva W salirà verso l’alto.
Nel caso contrario, quando (μ) è alto (abbiamo cioè un’alta sensibilità del credito domestico al variare del tasso di interesse, quindi un suo incremento ridurrà notevolmente l’offerta di credito disponibile in valuta domestica) e la differenza tra Dt e Dc è bassa (la quantità di credito domestico questa volta è più alta della quantità di credito estero) allora in questo caso è auspicabile una politica monetaria ESPANSIVA (non restrittiva), che porterà alla riduzione del tasso di interesse e dunque:
1) sia ad una maggiore disponibilità di credito domestico
2) sia ad una riduzione del costo del credito domestico.
Dunque la curva W salirà verso l’alto.
Praticamente è l’esatto contrario della slide!!!
Vi trovate anche voi?????
Fatemi sapere!!!!!

Ciao Ale

13 comments:

SupeRRousi said...

ma se rispondo con una bestemmia mi radiate dal blog?

R0b said...

no rousi,
semplicemente t cancelliamo il commento!
anche io sto bestemmiando

R0b said...

ah un'altra cosa... ma chi è che sta cambiando i caratteri del sito?!

Battazzi è uscito da LA TALPA!

Anonymous said...

Una correzione al giusto intervento di Alessandro il valore importante è µ’ (sensibilità al ad una variazione del tasso d’interesse) no µ (che può esser visto come il livello di sviluppo economico dell’economia). Data la costruzione di µ (che tra l’altro è abbastanza complicata....maledetti) quando questo è alto (alto livello di sviluppo economico), µ’ è basso e quindi la variazione nell’offerta di debito interno, quando il tasso di interesse varia, è scarsa.
Io almeno così l’ho capita
Spero di esser stato chiaro……;-)

SupeRRousi said...

minchia!

Emiliano said...

socmel! cmq no, nn sto cambiando i caratteri!

Alessandro said...

aho come semo teccnici!!!!!!!!
stamo popo avanti!!!!!
se vede popo che stamo a fa sta laura (sfido qualunque romano a vero a riuscire a dire laurea cn tutte le vocali al posto giusto!) in inglese!!!!!
semo i meio!
a domani!

Anonymous said...

ale leggiti qlc libro serio eppoi ne riparleremo....

Anonymous said...

buuuuuuuu chicken uuu u uu uu uu u u u u u u u!!

Alessandro said...

beh...se tra i libri seri metti, oltre il classicissimo "Guida al Nokia 6230i" e l'intramontabile "Mille piatti in 5 minuti" posso affermare con orgoglio di aver letto tutte le avventure di Pimpa, qualche striscia di Lupo Alberto e una volta stavo quasi per finire una storia di Topolino....ma non ho retto l'immane fatica!!!!
allora???
come la mettiamo???

Anonymous said...

paoletta, ma chicken si sfoga mai con te???

Paoletta said...

duca guarda che l' Alessandro che ha scritto il post mi sa che non è chicken. dunque il tuo intervento è fuori luogo... ma vista l'ora in cui hai scritto posso anche capire la tua confusione. quindi invece di leggere tu troppi libri seri, a na certa, chiudili e fatti un bel riposino che ne hai bisogno!
:-)

Emiliano said...

attenzione c'è nervosismo prima dell'esame!!! nervi a fior di pelle...bravi bravi, vi voglio belli carichi! vai paoletta spacca tutto!

Labels

WELCOME TO THE TOR VERGATA'S JAIL