THE INFORMER

2008/11/29

Seratina

Miei cari compagnucci di merende e serate eeblline, sarò breve e concisa perché in salone mi attende un romanzo che aspetta solo di essere terminato, volevo comunicarvi che stasera io e Davido andiamo al Circolo. Dal momento che Emis aveva già lanciato la proposta, io formalizzo la mia adesione. Fatemi sapere...Io sarò lì verso le 22,30 se qualcuno vuole aggregarsi mi faccia sapere, altrimenti Emis ha 4 posti e arriverà al Circolo a orario da definire.
A dopo!

domine...se

Scusate ragazzi ma lunedi sapete se dominati fa lezione normale (14/16) o fa anche quella della mattina 11/13? nn ci sto a capi niente soccorretemi!!

2008/11/28

TUTTI DA GNAPPA!!!

Vi ricordo che stasera c'è il festino da Gnappy...ripubblico le sue indicazioni:
per chi viene in metro:
scendere alla fermata porta furba
uscire in direzione Via dei Fulvi, numeri dispari!uscendo vi trovate sulla tuscolana. all'angolo c'è una farmacia,proseguire su quella via(via dei Fulvi) fino al numero 67. poi suonare all'interno 24, e salire al 4 piano!
per chi viene in macchina.....mmm mi limito a dire Via dei Fulvi 67..ahah i don't know altezza porta furba

non mancate..gnappi mi raccomando accendi i riscaldamenti eh! oggi stai attenta quando esci sennò rischi di volare!!! ;)

ho appena comprato i biglietti per il concerto degli after e per festeggiare vi piazzo un video...irene non organizzare la festa per sabato 6 dicembre altrimenti sarò costretto a mancare dopo ben 120 feste EEBL consecutive!!! Noooooo...

CARAMELLATO


Caramel (in arabo Sukkar Banat), 1997, regia di Nadine Labaki, Libano/Francia.

All'inzio Caramel era un film verde. Non nel senso delle tematiche, non era un film ambientalista. Semplicemente mi appariva verde nello schermo. Dopo 5 minuti trascorsi nella convinzione che si trattasse di una tecnica speciale ho cominicato a realizzare che forse c'era qualcosa che non andava. Per paura che spuntasse improvvisamente Hulk mi sono deciso a controllare sul pc per vedere i colori originali. Evidentemente erano diversi...e così da un superschermo mi sono spostato sui pochi pollici...riuscendo finalmente a vedere i colori (e ad evitare il rischio Hulk), in un film che punta molto sui colori.
Caramel è un film che parla di donne, in modo leggero ma non superficiale. Anzi è un film che fa parlare le donne, in fondo la regia è femminile (ma oltre a dirigere Nadine Labaki è anche una delle protagoniste del film).
Fatemelo dire: si vedono delle bellissime donne in questo film, a cominciare da Labaki. Questo non fa che aumentare la mia stima nei confronti della donna mediterranea, inimitabile per bellezza gestualità espressività femminilità. Eh si, c'è tanto Mediterraneo perché il Libano è Mediterraneo...cosi come tanti altri paesi tipo Egitto o Libia, anche se a volte ce lo scordiamo...Forse perché ci fa comodo dimenticare quanto siamo vicini (culturalmente e antropologicamente) a questi paesi "difficili" e quanto siamo lontani da paesi che ormai invece formano una Comunità con noi (se qualcuno vuole sostenere che siamo più vicini ad un finlandese che ad un egiziano si faccia avanti).
Caramel è un bel film e non vorrei dirvi di più, sennò poi vi racconto tutto e non c'è più gusto. Poi s'è fatta anche una certa e il sonno sta prendendo il sopravvento. Non posso fare a meno però di individuare una clamorosa somiglianza tra il protagonista maschile del film e Nino Manfredi (anche se a volte sembra quasi un incrocio con Mastroianni...cmq somiglianza impressionante in certe scene). Vi lascio così, mentre mi accingo ad adagiarmi su un freddo giaciglio di paglia...STESSA FACCIA STESSA RAZZA.

2008/11/27

Preappello Macroeconomics

Il Prof.re Piergallini ha risposto alla mia mail confermandomi che:

1) si potranno effetture sia l'esame del 11 che del 22 dicembre, uno non esclude l'altro

2)per quanto riguarda la questione dei crediti, l'esame scritto sarà lo stesso per tutti, mentre noi durante l'esame orale avremo un trattamento più..morbido rispetto i ragazzi del primo anno per cui è da sei crediti

3)é confermata la data dell'11

Per qualunque problema contattatemi!!!

P.S.
EMILIANO UNICO LEADER!!!!!

ENGLISH VERSION

(I HOPE WITHOUT MISTAKES!!!!)

Prof.r Gallini answered me about our doubts on the pre exams of 11 of december.
He has said that
1) we could do the exam on the 11 and on the 22, there is not any problem for this
2) Our witten exam will be equal to the first year one, but we will have a more soft approach during the oral exam!!!!
3) the date of the 11 december is confirmed!!

For any doubts please contact me!

P.S.
EMILIANO FOR LEADER!!!!

Polentata o Festone notturno???

Come già sapete venerdì prossimo sarà il mio compleanno e
ora che mi avete fatto il bel regalo di togliermi macroeconomics dalle scatole ci meritiamo una bella festa!!!
Questa volta però sono indecisa e quindi ascolterò i vostri pareri (anche se mi riservo la decisione finale..:-) non sono al 100% democratica!). Che ne pensate, è meglio un sabato danzante qui a casa mia o una bella polentata di domenica (o sabato ditemi voi), stile casa in campagna con il camino??

esame di macroeconomics

se mi garantite che l'esame è l'11 io sposto la visita così posso venire a fare l'esame. Se sposto la visita e poi l'esame non si fa più l'11 prendo il tubo della gastroscopia e ve lo metto a tutti (one by one obviously) da un'altra parte!!!

how to join Alessandra's flat

per chi viene in metro:
scendere alla fermata porta furba
uscire in direzione Via dei Fulvi, numeri dispari!uscendo vi trovate sulla tuscolana. all'angolo c'è una farmacia,proseguire su quella via(via dei Fulvi) fino al numero 67. poi suonare all'interno 24, e salire al 4 piano!
per chi viene in macchina.....mmm mi limito a dire Via dei Fulvi 67..ahah i don't know altezza porta furba..emily and silvia know...baci a domani
good morning eebiellini!
ho appena chiamato per avere info sul campo di pallavolo. costa 20 euro un'ora: per farvi un breve esempio se siamo 10 paghiamo 2 euro a testa..ahaha so forte è?!!!la palla c'è, ma hanno detto che se vogliamo ne possiamo anche portare una nostra perchè le loro sono molto gonfie...(parole testuali)!quindi magari fanno male!io lancio definitivamente Mercoledi 3 dicembre verso le 17:30/18:00..subito dopo la lezione di atella!let's play!

2008/11/26

Roxy Social Card



Ecco svelato il mistero...

Preappello Di Macroeconomics

Carissimi colleghe/i EEBL
il Prof.re Gallini ha dato la disponibilità ad effettuare il preappello l'11 dicembre alle 11!!!!!
Appena potete mandatemi una mail oppure scrivete qui un post se anche per voi va bene...per me va benissimo!!!!
A presto
Alessandro

2008/11/25

THE PEN IS ON THE TABLE


Dai su è inutile che fate i finti...vi vedo, siete tutti connessi sul sito della BBC...DOMINATI DOCET!!!

http://www.bbc.co.uk/worldservice/learningenglish/

Oltre ai pub gl'abbiamo portato pure la lingua, sennò quelli ancora andavano avanti a monosillabi...Wikipedia says: "English is a West Germanic language that originated from the Anglo-Frisian and Lower Saxon dialects brought to Britain by Germanic settlers and Roman auxiliary troops from various parts of what is now northwest Germany and the Northern Netherlands"...
W LE LINGUE ROMANZE!!!
hello eebiellini, two informations:
1)venerdi cena da me,vi aspetto verso le 20:30!
2)partita di pallavolo: le proposte sono lunedi o mercoledi pomeriggio dopo la lezione di atella.votate per decidere the final day!can u make it?

2008/11/24

LA CITTA' DELLA DIGA







Eureka! finalmente ho capito perchè Rousi e Giubama sono così attaccati alla loro città d'origine e perché addirittura Rosarione ci vive e Giubama ci torna appena possibile...ecco spiegate le loro qualità innate di LATIN lovers, ecco perché sono inevitabilmente i LIMON BROTHERS.
Semplicemente: LAT(R)INA E' LA CITTA' DELLA DIGA!!! me ne dimentico sicuramente qualcuna ma queste sono tra le principali rappresentanti della bellezza pontina..ovviamente ho escluso quelle ormai anzianotte tipo la Dellera. Non sono tutte nate nella città Littoria, ma sono tutte cresciute lì, nello splendido giardino dell'Eden chiamato Latina!!!
Sono riuscito tra l'altro nell'incredibile impresa di trovare delle foto in cui tali fanciulle appaiono vestite o cmq foto non offensive nei confronti delle donne che ci seguono da casa!

ps. non so come mai ma giuro che tutto ciò mi è venuto in mente mentre leggevo "The law and practice of the United Nations"...CREDETEMI!!!
pps. da duchamp all'arcuri: questo è DADA!ihihihih

..la gentilezza della televisione italiana..

DADA (UMPA)



L.H.O.O.Q. by Marcel Duchamp, 1919

From Wikipedia: The name of the piece, L.H.O.O.Q., is a pun, since the letters when pronounced in French form the sentence, "Elle a chaud au cul." "Elle a chaud au cul" literally translates into "She has heat in the ass." In a late interview (Schwarz 203), Duchamp gave a loose translation of L.H.O.O.Q. as "there is fire down below" (in fact the term "avoir chaud au cul" is slang used in the sense of "to be horny").
http://en.wikipedia.org/wiki/L.H.O.O.Q.

"We [Dadaists] are often told that we are incoherent, but into this word people try to put an insult that it is rather hard for me to fathom. Everything is incoherent... There is no logic... The acts of life have no beginning and no end. Everything happens in a completely idiotic way. That is why everything is alike. Simplicity is called Dada. Any attempt to conciliate an inexplicable momentary state with logic strikes me as a boring kind of game... Like everything in life, Dada is useless... Perhaps you will understand me better when I tell you that Dada is a virgin microbe that penetrates with the insistence of air into all of the spaces that reason has not been able to fill with words or conventions".
(Tristan Tzara)

"Dada non significa nulla"
(Manifesto Dada del 1918)

2008/11/23

DINO, DAMMI UN CRODINO?

Da poco sveglio e già mi proponete un aperitivo!!! suona il cellullare, messaggio, Bianca: "aperitivo da Celestino verso le 7.15-7.30? spargi la voce" ed eccomi qui a spargere la voce!!! commentate come al solito...io non garantisco la mia presenza, questa settimana ho esagerato sono uscito tutte le sere...
Forse ci vediamo dopo!
APERITIVO EEBL
DA CELESTINO, LOCATION: SAN LORENZO
TIMING: 7.15 PM
PRICE: 3.50 EUROS...Ma non sono sicuro!

P.S. PURTROPPO LA DOMENICA CULTURALE E' SALTATA A CAUSA DELLO SCARSO SUCCESSO RISCONTRATO...E SOPRATTUTTO PERCHE' MI SONO SVEGLIATO TARDI!!! SARA' PER LA PROSSIMA VOLTA...SIGH

2008/11/22

QUESTO NON E' UN POST




Tutta colpa di Google. Ieri mi ha segnalato, direi anche un po' a casaccio, che si celebrava il 110 anno dalla nascita di Magritte...allora non ho resistito e ho cliccato.
Dopo 5 minuti mi ritrovavo a riflettere sulla condizione umana, e la mia giornata non era più la stessa.

“Misi di fronte a una finestra, vista dall’interno d’una stanza, un quadro che rappresentava esattamente la parte di paesaggio nascosta alla vista del quadro. Quindi l’albero rappresentato nel quadro nascondeva alla vista l’albero vero dietro di esso, fuori della stanza. Esso esisteva per lo spettatore, per così dire, simultaneamente nella sua mente, come dentro la stanza nel quadro, e fuori nel paesaggio reale. Ed è così che vediamo il mondo: lo vediamo come al di fuori di noi anche se è solo d’una rappresentazione mentale di esso che facciamo esperienza dentro di noi.”
(R. Magritte)

Che coss'è l'amor

Juve-inter

Lo so, lo so, ma non riesco a non pensare al grande partitone di stasera. Ma qualcuno di voi è interessato alla partita? Potremmo andare a vederla in un pub, si accettano idee..

2008/11/21

CHICKEN SMETTILA DI DIRE ROBERTATE !!!

In un tranquillo pomeriggio di Novembre, mentre un gruppo di 10 ragazzi vestiti da cheer-leaders festeggiano la laurea di un loro amico con pop-pon parrucche bionde e pantaloncini blue e t-shirt bianca, vengo a sapere dalla PAULINA il vero stato di salute di Chicken,

e qui,
davanti a tutti, con la testimonianza del neo-decaduto-per-abdicazione Leone D'oro vengo a conoscenza del piccolo infortunio di Chicken, che quest'ultimo spaccia come "incidente perche' qualcuno gli e' andato addosso e si e' fratturato tutta la gamba e si trova adesso col gesso"

allora caro il mio Chicken-Little infortunato dovresti un attimo capire la differenza tra:

1) la tua e' una FASCIATURA, il gesso e' quella cosa bianca molto spessa che ti mettono quando hai una frattura grave

2)il tuo ossicino rotto e' piccolissimo, NON E' TUTTA LA GAMBA

3)sei caduto da solo, piantala di dire che la squadra di rugby All Blacks ti e' caduta sopra

4)evita di chiamare la Paulina alle 8 di mattina dicendole "eh paulina sono all'ospedale....", perche' FAI PREOCCUPARE LA GENTE, e stesso discorso vale per tuo padre

5)BASTA SCHIAVIZZARE LA PAULINAAAAAAA - la lavatrice te la puoi fare anche da solo, non e' che schiavizzi la polletta, saltelli fino alla lavatrice, la riempi, la programmi e la avvii; e per cortesia la spesa te la fai fare dalle coinquiline, non mandi Paolina alle 7 di sera da sola ad approvvigionarti un frigorifero vuoto; e per quanto riguarda i cuscini da mettere sotto la gamba te li prendi da solo! e soprattutto non dici alla Paulina di dormire accanto a te cosi' non c'e' rischi che ti muovi, perche' quella poverina non vuole dormire con te che russi dopo 3 giorni di stravizi, e cosa ancora piu' grave BASTA LAMENTARSI che ti fa' male, se sei un cazzone, accettalo e soffri!

6)se e' la terza volta che ti fai male in modo grave durante una partita di calcetto, e hai giocato solo 5 partite, evidentemente tua mamma ha ragione quando ti dice al telefono "MA FORSE E' IL CASO DI CAPIRE CHE IL CALCIO NON FA' PER TE"

7)grazie di esistere

Il ventennio è di moda

Cari amici EEBL, negli ultimi giorni si è parlato di concretizzare la nostra visita alla mostra di Basquiat o di Picasso (il ventennio 1917-1937: in questo periodo di capovolgimenti politici eeblini sono sicura che solo l'udire questa parola riscuoterà parecchi consensi). L'idea era di vedersi domani in mattinata ma a questo punto anche una bella domenica pomeriggio al centro non sarebbe male.. (ci sono le partite?!?!)
Fatemi sapere e vediamo di organizzarci, chi è interessato.
Baci

TANTO BUSCARSE SIN ENCONTRARSE

Gross Koalition


Carissimi EEBL chiamati alle urne...
in questo deleterio e devastante vuoto politico che ci attanaglia ormai da mesi, io propongo una nuova coppia di governo che potrà risollevare le sorti politiche, umane ed economiche del nostro sempre più in bilico corso di eebl!
L'indubbio fascino da leader consumato di Emiliano è indiscusso...ma andrebbe affiancata da un volto nuovo, carismatico e di cui tutti noi ci fidiamo, anche e soprattutto grazie ai suoi ultimi successi sul blog, che gli hanno meritato fama istituzionale ed una chiamata (pare) anche dallo stesso Obama!
Propongo, quindi, qui, ora, la nuova coppia di governo Emiliano - Roberto!!!!!
Emiliano io credo ancora in te....ma ti occorre un valido alleato!!!
Roberto is the answer!!!

travaglio alla sapienza

scusate...mi sò scordato di mette il giorno...è il 4 dicembre..quindi tranquilli è anche giovedì che nn abbiamo lezioni

travaglio alla sapienza

ciao ragazzi
volevo solo informarvi che c'è un incontro con travaglio alla sapienza...a chi è interessato, dò le cordinate x andare...spero che siate numerosi...x chi viene ci vediamo lì.

Time:
3:00pm - 9:00pm
Location:
Città universitaria La Sapienza - Dip. matematica, aula I
Street:
Piazzale A. Moro
City/Town:
Rome, Italy

2008/11/20

PREPARATEVI...

Le primarie stanno arrivando...chi sarà il primo ad essere eliminato???

comitato EMILIANO FOR PRESIDENT
THIS IS NO TIME FOR A NOVICE

vado di fretta sto uscendo a cercare Penelope...

Clamoroso, è caduto il governo!!!

Non parlo di Silvio tranquilli...ma dell'ormai insopportabile vuoto istituzionale che si è venuto a creare a capo dell'EEBL. Purtroppo il presidente Emis, come lui stesso ha dichiarato, è al minimo storico nei sondaggi. Non riesce più ad imporsi, non ha più quell'immagine di persona forte e sicura di un tempo, si limita a simpatici commenti, gradevoli ma inutili... è il momento di cambiare! CHANGE WE NEED! ELEZIONI EEBL! Chinque volesse candidarsi può scriverlo tra i commenti, nel frattempo mi duole annunciarvi che (ad interim) PRENDERO' IL COMANDO DELL'EEBL, STA PARTENDO LA NUOVA MARCIA SU ROMA, LA PARTENZA E' PREVISTA DOMANI MATTINA DA LATINA, L'ARRIVO INTORNO ALLE ORE 9 DI LUNEDì A TOR VERGATA.

Emiliano ti propongo di accettare il ruolo di cantastorie del governo o finirai nelle prigioni di Ponza...

W IL DELIRIO DI ONNIPOTENZA!!!

Quis custodiet ipsos custodes?

"Pone seram, cohibe, sed quis custodiet ipsos custodes? Cauta est et ab illis incipit uxor." (Giovenale)

Spranga la porta impedisci di uscire, ma chi sorveglierà i sorveglianti? La moglie è astuta e comincerà da quelli.


E' con questa frase che vi invito alla serata "NICOLA CONTE" al Micca.Inizio ore 22.30 ingresso 5 euro su lista. Ecco il sito per chi è interessato: http://www.miccaclub.com/site/index.php?frame=../serate/20081120_conte.html

Ma allora esistono entrambi???o no....

VICKY (GIUBAMA) CRISTINA BARCELONA


Provo finalmente a dare il via al cosiddetto progetto ALPHA, a lungo agognato dai padri costituenti dell'EEBL ma mai applicato nella realtà...IL PROGETTO CULTURA! inizio con una "recensione" del film visto ieri. Scusate se vi sembrerà eccessivamente à la Palomba, ma non posso fare altrimenti...

VICKY CRISTINA BARCELONA-LA VITA (SOGNATA) DI GIUBAMA

Mi avevano avvisato e in fondo lo scrivevano tutti.. "Vedrai, non ti piacerà"...Però non c'avevo fatto caso, in fondo non me ne fregava proprio niente del film, volevo solo vedere Barcellona, sperando che Woody fosse riuscito nell'impresa di intrappolarne la magia su una pellicola, un po' come fece con New York...e invece...
All'inizio pensavo si trattasse semplicemente di un film sulla facilità delle americane all'estero, da tutti sperimentata (più o meno). Certo facile come nel film non lo è mai stato...e forse persino in un pornazzo i dialoghi sono più lunghi e intensi prima di finire a letto...Cmq non facciamo di certo i moralisti.
Poi dopo ho creduto si trattasse della vita di Giubama. C'ha un po di Javier Bardem...(si, come io c'ho de kakà...magari giuba eh, c pensi che serate...), quel fascino un po' inaspettato...e soprattutto una voglia di bombare esagerata che li spinge ambedue a provarci a bestia un po' con tutte (scherzo giuba, non è vero, lo so non è giusto creare questa immagine da playboy ma mi serve per la recensione..). Solo che Javier nel film è molto più fortunato e se le porta a letto tutte con il minimo sforzo possibile (ma d'altronde le protagoniste sono tutte così...mmmmm....ecco insomma non è che te fanno sudà 7 camicie..). Soprattutto mi sono convinto di questa interpretazione quando sullo schermo è improvvisamente apparso ZAZZA', il quale candidamente ha confessato agli spettatori che la barzotteria è proprio un marchio di famiglia, spiegando dunque i motivi dell'adesione di Javier al club dei keynesiani.
Poi dopo ho ricambiato idea, finalmente era diventato un film su Barcellona: c'era tutto, dalla Pedrera a Passeig de Gracia, dalle Ramblas al Bar Marsella (sembrava lui) fino alla magnifica Plaça Sant Felip Neri...però niente magia...sembrava quasi uno spot...
Infatti una volta finito il film non potevo che giungere alla seguente conclusione: si tratta di una semplice marchetta, Barcellona e Oviedo hanno tirato fuori una barca di soldi per girare il film da loro e Woody ha accettato di buon grado. Il risultato è pessimo se consideriamo che si parla di Woody, un film quasi senza trama salvato da un cast incredibile (soprattutto quello femminile...grazie Woody! Penelope e Scarlett sono di un altro mondo...MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM). Insomma un'ottima dimostrazione che fare il proprio lavoro semplicemente per soldi non è proprio una grande idea...soprattutto per l'arte..ARS GRATIA ARTIS, caro il mio Woody...
Così ormai ero pronto a scrivere questa recensione, e qui sarebbe finita se l'avessi scritta stamattina. Invece, forse a causa di un Simple Twist of Fate che suona mentre scrivo, adesso mi pare si tratti di un film sull'amore che lascia l'amarezza di tante domande alle quali non si riesce a dare risposta...

p.s. cmq il film non è malaccio eh, noi ieri ci siamo divertiti parecchio a vederlo!!! hehehe...

AMICI MIEI

Cari EEBLini,

andando su http://www.economia.uniroma2.it/EEBL/teachingExams.asp e cliccando su "MORE..." troverete una tabella con il piano di studio completo del nostro corso, con le relative sostituzioni in caso non abbiate sostenuto alcuni esami del I anno e vogliate seguirne le lezioni.

posso permettermi di dirlo?

OOOOHHHHH CE L'ABBIAMO FATTA!

2008/11/19

CINEMA (NON MUTO) STASERA?


Stasera che ne dite di un bel filmetto, possibilmente a colori e parlato??? eccovi le alternative principali:
-Maestoso, ore 22.30 Vicky Cristina Barcelona
-Atlantic, ore 22.30 Changeling oppure Giù al Nord
-Tibur, ore 22.30 The burning plain (stile Babel, tutte storie concatenate..
o incatenate?...)

Per qualunque altra proposta...commentate numerosi! Vi ricordo che il prezzo del biglietto è di euro 5, mi sembra fattibile ma se conoscete cinema(o cinemi?) più economici proponete pure senza problemi. Inoltre è giusto precisare che all'entrata non verrà richiesto nessun documento comprovante la vostra provenienza e quindi persino a sudisti tipo Andrea sarà permessa l'entrata.

Distinti saluti

p.s. I professori e/o altri elementi inseriti nei quadri dirigenziali dell'Università non sono ammessi.

updated! - BIG BROTHER IS WATCHING YOU

AGGIORNAMENTO ATTENZIONE ATTENZIONE
1)le lezioni di Español del lunedi' sono anticipate alle ore 9.00-11.00 anziche' 11.00-13.00.
2)Comunico che la lezione di Domin..ate che domani (19.11.08) non avra' luogo, verra' recuperata Lunedi' 24.11.08 h 11.00 -13.00 aula da definire.
3) il professor A. Pierg*****i mi ha risposto in merito al pre-appello di Macroeconomics :
Scusate per il ritardo di informazioni. Sono stato fuori Roma e sono rientrato solo ieri sera. Entro giovedì manderò una e-mail a tutti con il rimanente materiale e le due date dei pre-appelli.
Proporrei queste due date: 5.12.2008 e 19.12.2008.
Proporrei anche il primo dicembre come possibile data per una Review Session, in cui potete espormi tutti i vostri dubbi sugli argomenti trattati a lezione.
4) Ho inviato le slides di Español, chi non le avesse ricevute mi mandi un'email a rob.rinaldi@email.it che gliele inoltro

2008/11/18

se volete potete cancellarlo, distruggerlo

Salve a tutti,
io ho paura. Ho paura per due motivi: penso che tutte le nostre belle teorie, studiate e ristudiate, ci stanno conducendo verso il disastro; ma soprattutto mi sembra che io stia perdendo il contatto con la realtà, lasciandomi indietro le cose che contano per davvero.
Non voglio fare retorica, non parlo di Keynes e di Friedman, di comunismo e di fascismo, di bene e male; voglio solo vederci più chiaro, e mi auguro che voi mi sappiate aiutare, facendomi vedere dove/come/perchè sto sbagliando.
Parto da una considerazione: la disuguaglianza nel mondo sta aumentando. Avviene in Italia, ma soprattutto avviene in altre parti del pianeta; sempre più persone vivono con meno di 1 $ al giorno, i morti per fame sono di gran lunga maggiori di quelli del terrorismo, l’1% della popolazione possiede il 40% della ricchezza, e così via dicendo, potrei continuare all’infinito.

Il vero problema, il motivo della mia paura, è che è il sistema monetario (o capitalistico) che genera tutto questo.

Adam Smith diceva: “Dati l'uguaglianza di fronte al diritto, il non intervento dello Stato e il principio di simpatia, la mano invisibile assicura il realizzarsi di un ordine sociale che soddisfa l'interesse generale” ovvero la convergenza spontanea degli interessi personali verso l'interesse collettivo. Ora, una conseguenza mi sorge spontanea: ma se tutti perseguono il proprio interesse personale, se i benefici (in senso ampio) saranno superiori ai costi (in senso ampio), niente mi ostacolerà dal mettere i piedi in testa al mio prossimo, anzi è la stessa mano invisibile che mi spinge a farlo.

Comunque lascio perdere queste trattazioni filosofiche, non fanno per me, ed entriamo nel tecnico. Le Banche Centrali (BC) sono istituti privati, delle SPA, che hanno il potere di emettere moneta e di PRESTARLA, perseguendo come obiettivo generale il controllo sui prezzi, l’inflazione, utilizzando come strumento il tasso di interesse. Ora supponiamo che siamo nel punto zero, dove non c’è moneta in circolazione, lo Stato decide di intraprendere alcune opere pubbliche, ma per farlo ha bisogno di denaro da immettere in circolazione. Chiede quindi alla BC di provvedere, offrendo in cambio dei titoli statali per lo stesso valore, diciamo 10 miliardi. Avviene quindi lo scambio denaro per obbligazioni statali. Dal momento che lo Stato ne entra in possesso li deposita presso un conto corrente, un’altra banca. Attraverso il meccanismo della riserva frazionaria, supponendo che chiunque entri in possesso del denaro lo depositi in banca, inizia l’effetto moltiplicativo della moneta. La prima banca ha infatti l’obbligo di detenere solo una piccola riserva del deposito, diciamo il 10%, quindi un miliardo, il resto, 9 miliardi, la banca potrà prestarli a chi ha bisogno. Il secondo soggetto ottenuti i 9 miliardi li depositerà a sua volta in una banca, che dovrà detenere 900 milioni (10%). Proseguendo con questo ragionamento la moneta entrata effettivamente in circolazione arriva ad essere 9 volte la cifra iniziale, circa 90 miliardi. Essendo aumentata l’offerta di moneta, molto di più dell’iniziale richiesta di soli 10 miliardi, l’inflazione è automatica. Quindi il denaro esistente perde valore reale, l’inflazione è intrinseca del sistema, basta pensare che il dollaro dal 1913 si è svalutato del 96% (FED).

Ora tutta la moneta in circolazione si regge su un debito iniziale dello Stato verso la BC, non considerando tutti gli altri prestiti effettuati successivamente. La BC applicherà su quel debito, secondo norma, un tasso di interesse, diciamo del 2%. Quindi tutto il denaro deve ritornare da dove è venuto, la BC, più la quota relativa la tasso di interesse, per un totale di $ 10.200 milioni. La stessa identica situazione troveremo con tutti gli altri che hanno preso denaro in prestito.
Il problema vero di fondo è che quei 200 milioni NON ESISTONO. Non sono stati creati. Entriamo così in un circolo vizioso senza fine: o qualcuno che ha preso i soldi in prestito fallisce perdendo tutto, oppure sarà necessario chiedere un nuovo prestito. Tutto il nostro sistema si fonda sul debito ed ha l’esigenza intrinseca che qualcuno fallisca. Se si osserva l’andamento dell’offerta di $ e del debito pubblico americano, si può notare come siano entrambi crescenti, hanno lo stesso trend crescente.

Una piccola considerazione sui bilanci delle BC. All’attivo troviamo gli assets, i titoli statali, al passivo troviamo la moneta circolante; il totale è in pareggio. Ma quanto costa alla BC realmente la moneta in circolazione? Poco, pochissimo, meno dello 0,30%. Per produrre una banconota da 100 € sono necessari solo 30 centesimi, tutto compreso. Pertanto, in realtà, tirando le somme tutto quello che entra è un RICAVO ENORME, che verrà poi distribuito ai soci privati, che ne potranno fare quel che vogliono, magari comprare i media, le grandi multinazionali ecc
Grazie ad organismi come la Banca Mondiale, il FMI, l’esercito, il sistema viene esportato in tutto il mondo, molto spesso anche osannato ed insegnato nelle scuole senza alcuna considerazione critica oggettiva.
Chiudo con una riflessione: pensate quanto potere ha chi possiede molti soldi, bene adesso pensate quanto potere può avere chi produce i soldi, le BC, i tecnocrati corporativi che controllano il mondo e determinano il nostro futuro.

2008/11/17

THE ENGLISH PATIENCE

Ecco l' e-mail che ho inviato poco fa' :

Gentile Prof. P**a,
Gentile Dott.ssa M******a,

in allegato alla presente e-mail le invio il piano di studio del nostro corso EEBL, immatricolati AA 2007/2008, data la presenza incompleta di quest'ultimo sul sito di facolta', soprattutto per quanto concerne la sostituzione dei corsi che non vengono piu' erogati nel I anno di corso.
Quello che le chiediamo e' la pubblicazione sul sito internet www.economia.uniroma2.it il piano di studio completo con le relative sostituzioni.

Ringraziandola sin da ora per la gentile collaborazione,

Cordiali Saluti

Gli studenti II anno EEBL.

p.s. ho inviato l'email con la conferma a Piercocks per l'esame il 5.12.08 di Macroeconomics e la richiesta di conferma per la data a meta' dicembre (intorno al 19.12.08)

ci prendiamo un leone(vero)?

DOMANI SIAMO IN ONDA


Vi ricordo che domani ci sarà un mega concerto alla Sapienza (dietro il rettorato)...già si parla della Woodstock dell'ONDA...inizio previsto alle ore 19, conduce Andrea Rivera, ecco l'elenco degli artisti:

Daniele Silvestri
Momo
Banda Osiris
Tetes de Bois
Valerio Mastandrea
Elio Germano&LeBestieRare
Simone Cristicchi
Enrico Capuano
Riccardo Sinigallia
Assalti Frontali
Rocco Papaleo
Remo Remotti
Tre Allegri Ragazzi morti
Lillo&Greg
Peppe Voltarelli
Bobo Rondelli
Pino Marino
Filippo Gatti
Roberto Angelini
Marco Conidi
Momo
Dario Vergassola
Rino Gaetano Band con Marco Morandi

Non mancate o ve ne pentirete...
ps. Entrata ad offerta libera...hehehe...

NINFO ECONOMIC & FINANCE

Cosa ne pensate di fare un esonero il 19 dicembre o il 22 dicembre 2008 di Information Economic & Finance (Prof. Spagnolo) ?

p.s. vi ricordo il discorso del professore di oggi in cui ha detto che la difficolta' dell'esame sara' un crescendo e che e' possibile fare l'esame una sola volta a sessione (o almeno osservare il salto d'appello).

Rob_Murreddo

p.s. segnatevi alla mailing list del proff cosi' puo' inviarvi le slide, di cui le prime 6 sono in copisteria Automy-Photocopy della facolta'

DOMIN...ATI

Avvisiamo i gentili passeggeri del volo "Economic & Financial Governance" della Domitalia,
che il giorno MERCOLEDI' 19 NOVEMBRE 2008 NON ci sara' lezione!

Vi preghiamo inoltre di rivolgervi a Rossana che ha un foglio in cui dovete registrare il vostro nome, cognome e indirizzo e-mail per poter ricevere le slides del corso e soprattutto vi invitiamo a registrarvi alla newsletter con il quale il professore comunica molto spesso.

Per ulteriori informazioni o problematiche sono stati eletti co/co-cordinatori il sottoscritto Rhuobuertho Rhinaldhi & Rossana mainellavita D'amico

CIAU

2008/11/16

UN ATTIMO D'ATTENZIONE!

Scusate.....ma qualcuno sa cosa si deve fare per ottenere un cambio d'esame??????????
E' sparita l'applicazione dal sito di economia, non si sa nulla di consigli o nuovi regolamenti....boh?!?!?!?
Se sapete qualcosa battete un colpo!
Frustrato Romano

DERBY-ISTRUZIONI PER L'USO


Stasera c'è il Derby. Poche parole, ma quelle giuste. Agitare bene ma non troppo...Modalità d'uso:
1) Non esistono favoriti sulla carta. Persino se la tua squadra fosse costretta a schierare 5 primavera a causa di un cagotto improvviso dei titolari, potresti ritrovarti ad esultare a fine partita: il derby è magico e la magia usa i suoi percorsi per noi inconoscibili.
2) Nonostante ciò ricordati che il calcio è persino più aleatorio della vita: un palo cambia una partita più di quanto un 2 di picche cambi la tua vita.Per attirare dunque la Dea Fortuna dalla tua parte, ecco un semplice e popolarissimo trucco: anche se la tua squadra sta vincendo 5-0 a 2 minuti dalla fine, ricordati di ripetere come un mantra "La mia squadra è sfavorita, sto derby lo vedo difficile eh..." (ma questo punto vale principalmente per i tifosi della Lazio; sul 5-0 i tifosi della Roma starebbero già festeggiando nelle fontane di tutta Roma senza aspettare neppure la fine della partita).
3)Ricordati di non alzarti mai dal divano durante il Derby: quando tornerai non sarà più la partita di prima.
4)A fine primo tempo scollega completamente il cervello per 15 minuti: non scrivere e non pensare, dedicati ad un'attività assurda, ad esempio leggi il libro di Bruno Vespa.
5)Non cambiare stanza e non chiudere gli occhi in caso ci fosse un rigore: ricordati sempre che una delusione vissuta è sempre meglio di una raccontata, anche se certo fa più male...
6)Non guardare la partita con tifosi dell'altra squadra: si semo tutti amici, però per 90 minuti io non ve conosco...
7)Qualora la tua squadra dovesse segnare ogni tipo di esultanza è permesso: puoi levarti la maglietta e correre come un matto verso il corridoio; ma nel caso in cui ci si trovi vicino a persone di sesso femminile, un caldo abbraccio con mani in caciara è vivamente consigliato. Vabbè che in testa c'abbiamo solo il calcio, però non esageriamo...
8)Qualora si dovesse spargere la voce di un bambino ammazzato, un vecchietto arrotato, un bibitaro sequestrato, fiondati su internet, controlla su un qualsiasi sito di news e poi chiama tutti i tuoi conoscenti alla stadio urlando nel cellulare: "brutto branco di pecoroni smettetela de cantà minchiate e invadere il campo, tornatevene da dove venite e lasciate giocà sta partita"
9)Se la tua squadra vince,campaci di rendita fino al prossimo derby; se la tua squadra perde, sappi che avrai sempre qualche arma per difenderti, tipo: "siamo avanti in classifica", "per 11 anni ve siete rifiutati de giocà il derby..stavate in B!", ecc.
10) FRANCESCOOOOOOOOO TOTTIIII!!!

*A causa della mancanza di bandiere nella Lazio e non sapendo chi sarà stasera il capitano della suddetta squadra siamo stati costretti ad usare un'immagine di repertorio....

may I have your attention please ?!

PER FAVORE LEGGERE IL POST DEL 15.11.08 "BUROCRACY, YOU'RE CRAZY BREED"

GRAZIE

:)

2008/11/15

contro-proposta x serata tranquilla....

...vale a dire filmetto o birretta. si può fare da bianca (la semi bionda di s lollo) che si trova in un punto strategico, o da me se siamo in molti, tanto imiei sono partiti (zona Ponte Lungo). anche alessandra aka "la gnappetta killer del quadraro" pare sia dei nostri, fateci sapere chi altri è interessato!! ciao a tutti!

Seratina tranquilla

Eccovi il link del beba do samba. Questa sera alle 22 c'è un concerto di bossa nova e poi il dj. Questo è il link:

http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendID=280753711

Sparatevi a fondo la canzoncina: "Beba do Samba"

....HOT PORNO!!!

BUROCRACY, YOU'RE A CRAZY BREED



Ciao a tutti!

Vi rubo un attimo di attenzione dalla vostra piena attivita' nello svolgimento dell' OPERAZIONE SIMPATIA, per dirvi un paio di dettagli burocratici,

1) MACROECONOMICS : chi deve sostenere questo esame ? Gli EEBLini frequentatori del corso tenuto da Piercocks (per motivi di privacy) stavano pensando alla data del 5-12-08 per sostenere l'esame in questione, la domanda e' siete d'accordo? Fermo restando la possibilita' di ripetere tale esame a meta' dicembre, prima delle vacanze di Natale, cosi' come comunicato dal docente piu' volte durante le lezioni.
Vi chiedo di scrivere tra i Commenti se dovete o non dovete fare l'esame di Macroeconomics e se volete o non volete farlo il 5.12.08

2) PIANO DI STUDIO : Ma uno schifo di piano di studio definitivo ce lo vogliamo o non vogliamo far approvare?!?!?!?! Visto che sembriamo un branco di orsi in letargo, sara' mica ora di farsi firmare uno schifo di foglio da Gorandini o da D-iga in cui c'e' scritto l'elenco degli esami EEBL (enrolled A.Y. 2007-08) E SOPRATTUTTO le relative sostituzioni?!
Vi chiedo di scrivere tra i Commenti cosa ne pensate a riguardo.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

EEBL's Murreddo

....IL KEYNESIANO.....(ma è lui o non è lui???)


2008/11/13

...IL Massimo 2

OPERAZIONE SIMPATIA

ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE

INFORMAZIONE URGENTE!!!

E' stato nuovamente modificato in data 13/11/08 l'orario del II modulo I semestre sul sito,
il nuovo orario (http://www.economia.uniroma2.it/EEBL/teachingExams.asp) prevede:
Lunedi'-Martedi'-Mercoledi'
SPAGNOLO 11-13
DOMINESE 14-16

Quindi sara' possibile fare il recupero in data 17/11/08 della lezione di Santini dall 9 alle 11
pertanto non scrivete nessuna e-mail che il sottoscritto, nominato ad honorem SINDACALISTA EEBL, non approvi (viva la democrazia dittatoriale italiana) !

RuhoB
@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

Dispaccio n.69 - EEBL RISK MANAGEMENT
INTELLIGENCE-HEADQUARTER, Tor Vergata, ROME, ITALY, 2008 D.C.

A tutte le unità e soprattutto a tutte le cellule dormienti: il comando ha finalmente decretato l'avvio de OPERAZIONE SIMPATIA. Peccato per il nome, in inglese sarebbe stato più figo ma purtroppo non abbiamo ottenuto i diritti per l'utilizzo del nome SYMPATHY (o Simpaty).
In breve eccovi le line guida:
MISSIONE: preparare il pre-appello in 4 giorni scarsi.
MODALITA': studio accurato di slides riguardanti l'attività nemica, intervallate da brevi letture (in genere sulla tazza) di un capitolo a piacere del libro.
OPERATIVE RECONNAISSANCE: Lunedì 17 novembre, quartier generale, SALA "NOZ OLLY". Gli agenti specializzati racconteranno con dovizia di particolari un capitolo a piacere.
SQUADRON LEADERS: ISO, CICALON and ROUSI (per motivi di sicurezza nazionale i loro nomi non potranno essere rivelati).

LA CASTAGNA E' SUL FUOCO, RIPETO LA CASTAGNA E' SUL FUOCO.

Firmato
Il ministro degli Interni
Rhuob

Controfirmato
PRESIDENT GIUBAMA

2008/11/12

DONKEY CLOCKWARD part2 - EEBL PIZZA part"N"

Ancora non riusciamo a dimenticarci delle succinte movenze a ritmo sudamerica di Rossana & Co., che eccolo arrivare il bis della serata, l'appuntamento e' :
We're still remebering the sexy dance with south american music by Rossana & Co., that here is coming the II time of the Donkey Clockward:

VENERDI' 14 NOVEMBRE 2008 H 22/22.30
Friday 14th November 2008, 10/10.30 p.m.

Via Ceneda, 14 (next to metro stop "Re di Roma")
___
PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTARE CARMINE
FOR FURTHER INFORMATION CONTACT CARMINE

P.S. = Portare alcool... ripeto... PORTARE ALCOOOOOOLLLL
P.S. = bring some alcool... I repeat... bring alchooooooooolllll

Commentate scrivendo se VERRETE da Carmine
In the comments space write if you'll come or not at the party

@@@@@

EEBL PIZZA
EEBL PIZZA

delayed

Commentare scrivendo se verrete ALLA PIZZA grazieee
In the comments space write if you'll come or not at the PIZZA

preparsi all' atterraggio...

Eravamo decollati,
eravamo al top,
avevamo l'unico mezzo di liberta' e di verita' a nostra disposizione,
avevamo un mezzo di comunicazione gratuito, facilmente aggiornabile,
e ora
abbiamo
la Levi/Prodi,

ADDIO BLOG !

Obama ha vinto anche grazie alla Rete. Ha raccolto fondi on line per un miliardo di dollari per la sua campagna elettorale. "A campaign powered by people, not the special interests". Una campagna finanziata dalle persone, non dagli interessi di parte.
L'Obama de noantri, al secolo Topo Gigio Veltroni, dopo aver fracassato le palle a tutti gli italiani sulla somiglianza tra lui e Obama (un insulto peggiore dell'abbronzatura dello psiconano) vuole dare una mano alla Rete. Tutti i blogger si stanno toccando.

obama.jpg

Topo Gigio è peggio di uno spyware, di un malware, è un virus insidiosissimo che trasforma tutto ciò che tocca in una Walterloo. Il suo incaricato del Pdmenoelle, in arte Franco "Ricardo" Levi, ha depositato alla Commissione Cultura della Camera, con alcuni ritocchi degni di Pol Pot, la famigerata Levi/Prodi. Detta anche legge "ammazzablogger". Legge che va ribattezzata in Levi/Veltroni grazie alle nuove clausole.
In sostanza:
- ogni blog è equiparato a un prodotto editoriale
- ogni blog che pubblica Adsense di Google o banner può risponderne all'Agenzia delle Entrate
- ogni blog deve iscriversi al ROC (Registro degli Operatori di Comunicazione)
- ogni blog è soggetto alle norme sulla responsabilità connessa ai reati a mezzo stampa
- ogni blog che non si iscrive al ROC può essere denuciato per il reato di "stampa clandestina": due anni di carcere e sanzioni economiche.
Un blogger può scegliere se iscriversi al ROC, e correre il rischio di una delle innumerevoli denunce penali e civili sui reati a mezzo stampa che risalgono al Codice Rocco del fascismo o, in alternativa, entrare in clandestinità prima di entrare in galera. Insomma, può impiccarsi o spararsi un colpo in testa.
La Commissione che deve esaminare la proposta di legge inizierà a breve i lavori sulla "ammazzablogger". Un sostegno da parte della Rete la aiuterà a prendere le decisioni.
Inviate le vostre foto con la scritta: "FREE BLOGGER":

Invia una mail a freeblogger@beppegrillo.it con:
- Oggetto: il tuo nome
- Testo: l'indirizzo del tuo blog
- Allegato: la tua foto (con un cartello "Free Blogger")

Loro non molleranno mai (ma gli conviene?), noi neppure.

Articolo di "Punto Informatico".

ULTIM'ORA: SERATA ANNULLATA-URBI ET ORBI (AS USUAL)

ORE 22.08: la serata prevista dall'EEBL EVENTS PROMOTION è stata annullata a causa della mancanza di pubblico; le motivazioni sono dunque venute a mancare e la stanchezza ha preso il sopravvento. Ci scusiamo con chiunque avesse intenzione di partecipare alla serata, e cioè solo Emi, Andrew e Ale (più Manu in ritardo e Bianca in loco). ALLA PROSSIMA...CIOE' VENERDI, SPERANDO DI VEDERVI ACCORRERE NUMEROSI! ma soprattutto numerose...


Per stasera si parlava di S.Lollo, una serata tranquilla visto che stiamo tutti a tocchi...per l'orario non so che dirvi, 10/10.30 alla solita piazzetta??? commentate e decidete...Mi raccomando accorrete numerosi e spargete la notizia, non vorrei che come al solito ci fossero dei tentativi per escludere la signora Rosa e il signore che legge i giornali nell'ufficio Erasmus! per non parlare del John Nash del secondo piano...avvertiteli!
si iu tunait

info marktng exam

Giorno: 12/11/2008
Oggetto: Lecture and Pre-exam
Prof.: Cherubini Sergio
Corso: Companies and Institutions Communication
Contenuto: The lecture planned on friday 14th of november 2008 has been rescheduled for monday 17th of november 2008, from 9 till 11 o'clock in classroom S8. The pre-exam will take place on tuesday 18th of november 2008 at 9 o'clock in classroom.

ufffffffffffffffff!! come si fa?


2008/11/11

Errore sulla slide International Economics

Io contesto invece il fatto che solo Keynes sia full of rigidity...sicuro la slide è sbagliata

PER ME LA SLIDE N°44 DELLA LETTURA N°2 E SBAGLIATA!!!!!

Attenzione!!!!!Dopo un attento studio e dopo aver letto il paper di Aghion, Bacchetta e Banerjee su “A Simple Model of Monetary Policy and Currency Crises” sono giunto alla conclusione che la slide n°44 della lecture n°2 è sbagliata!!!!
Vi spiego perché.
Se abbiamo un bassa sensibilità dell’offerta di credito da parte del settore domestico (μ) e un alta differenza tra il credito estero Dt e quello domestico Dc (Dt-Dc è abbastanza alto, vuol dire che la quantità di credito domestico è nettamente inferiore alla quantità di credito estero) allora è auspicabile una politica monetaria restrittiva (non espansiva) con conseguente aumento del tasso di interesse, apprezzamento del tasso di cambio e riduzione, in termini di costo, dell’ammontare del debito estero (un tasso di cambio maggiormente apprezzato è più indicato per pagare debiti in valuta estera!). In tal modo la curva W salirà verso l’alto.
Nel caso contrario, quando (μ) è alto (abbiamo cioè un’alta sensibilità del credito domestico al variare del tasso di interesse, quindi un suo incremento ridurrà notevolmente l’offerta di credito disponibile in valuta domestica) e la differenza tra Dt e Dc è bassa (la quantità di credito domestico questa volta è più alta della quantità di credito estero) allora in questo caso è auspicabile una politica monetaria ESPANSIVA (non restrittiva), che porterà alla riduzione del tasso di interesse e dunque:
1) sia ad una maggiore disponibilità di credito domestico
2) sia ad una riduzione del costo del credito domestico.
Dunque la curva W salirà verso l’alto.
Praticamente è l’esatto contrario della slide!!!
Vi trovate anche voi?????
Fatemi sapere!!!!!

Ciao Ale

FCBK IS WATCHING YOU!


Tutta la verità sul social network più visitato nel mondo...da brividi!
http://www.guardian.co.uk/technology/2008/jan/14/facebook#send-email

communicate with each other

The lecture planned on friday 14th of november 2008 has been rescheduled for monday 17th of november 2008, from 13 till 16 o'clock. The pre-exam will take place on tuesday 18th of november 2008 at 13 o'clock.

La lezione prevista per il giorno 14 novembre 2008 e' stata posticipata a lunedi' 17 novembre 2008, dalle 13 alle 16. Il pre-appello avverra' in data Martedi' 18 novembre, ore 13.00


http://www.economia.uniroma2.it/nuovo/bacheca.asp#a7417

2008/11/10

.....IL MASSIMO...

NOT IN MY NAME

Finalmente un sito che raccoglie l'indignazione e ci accoglie tutti per definire qsa di molto importante: IL SIGNOR B. PARLA SOLO A NOME SUO! speriamo che gli altri lo capiscano...a questo punto mercoledi foto EEBL, rob prepara il cartello! ;)

http://www.notspeakinginmyname.com/

2008/11/09

REPORT EEBL

Nella puntata di stasera di REPORT EEBL:
-L'incredibile storia di PIPPO BACCHETTA, il cugino siciliano del famoso economista svizzero..ecco un'estratto dalla sua drammatica intervista :"Adesso con la crisi sono costretto a mangiare il 50% dei cannoli che produco...Inoltre questo apprezzamento dello scellino siciliano rende tutto così difficile"
-Una sconvolgente confessione che scava nel torbido dell'ambiente accademico...Le dichiarazione di Alessandra P., docente universitaria, dal titolo "QUELLA TARGET ZONE A LUCI ROSSE": quella notte folle con il Premio Nobel Kruskman...mi ha rubato l'idea, il Nobel è mio!"
-Intervista doppia agli amici della cazzegging inconsitency (in the long run u'll stop cazzegging or u'll face a strong moral crisis): ANTONELLO BARRO e JOSE' (EL) GORDO!

Non mancate all'appuntamento con il giornalismo d'inchiesta...EEBL REPORT: una domenica bestiale!

intercettazioni Carfhagnistan-Psciconano

Sono state finalmente trovate le intercettazioni tra Carfhagnistan e il Rettore dell' Universita' dei Coglioni!





p.s. LEGGETE IL POST SOTTO DI CLAUDIA PER STASERA

Ripasso & Pizza


Ciao belli!

Lo so che stiamo tutti sotto con lo studio e magari ci sono dubbi irrisolti su currency crisis, OCA e subprime. Per questo vi propongo una seratina con ripasso e chiarmiento dei dubbi e cena a base di pizza (presa da un forno qu vicino).

C'è lo sciopero dei mezzi per cui non so se riuscirete a tornare a casa, ma posso prestare la mia bici a qualcuno e ospitare qualcun'altro sul divano letto oppure vi orgnaizzate con i motorizzati...se proprio non c'è verso possiamo anche metterci in teleconferenza!


Insomma, per chi è interessato e riesce a spostarsi venite muniti di appunti, cervello e ditemi che pizza volete!


Appuntamento intorno ale 19.00 a casa Lichtenegger (nome sul citofono), via G. Melisso 16, interno C9. (a piazza dei Tribuni, quella col mercato, è la strada che fa angolo con acqua&sapone)


Fatemi sapere chi è interessato...

2008/11/08

informazione di servizio

informiamo i gentili EEBLini-BLogghini:
E' confermato lo stop di 24 ore di treni e mezzi pubblici dalle 21 di domenica 9 novembre alle 21 di lunedì 10 indetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti, UglTrasporti, Orsa Trasporti, Faisa e Fast. Sciopero legato alla vertenza per il nuovo "contratto unico della mobilità" per gli addetti al trasporto locale e ferroviario, ed ai servizi.
It is confermed the strike of 24hs of trains and of the other public transports, from 9 p.m of November 9th to Monday 10th 9 p.m. announced by
Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti, UglTrasporti, Orsa Trasporti, Faisa e Fast. The strike is linked with the lawsuit aboutthe national contract's renewal of local public transport and trains employees.
FERROVIE. Lo stop è per tutte le 24 ore garantendo i treni regionali nelle fasce orarie previste dalla legge, dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.
TRAINS The out of service will be for all the 24 hs, but assuring Regional Trains (FM1,FM2,...) in the time slots 6am-9am and 6pm-9pm
TRASPORTO PUBBLICO LOCALE. Autobus, tram e metropolitane si fermeranno lunedì 10 con modalità diverse città per città.
LOCAL PUBLIC TRANSPORT Buses, trams and undergrounds will be out of service all the Monday 10th day, with different ways depending on the cities
Roma, dalle 8,30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio.
Rome The out of service will be 8.30am-5pm and 8pm-end of the service

Grazie per averci viaggiato con noi!
Thanks for travelling with us!

e mo' l'ho detto!

E' con noi il ministro d'istruzione... eheheheheh

http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,RaiTre-Parlaconme%5E7%5E146002,00.html

2008/11/07

ICE WIDE SHUT!!!

UNA COMPETIZIONE AGGUERRITA. COLPI BASSI E RACCOMANDAZIONI A TUTTO SPIANO. PROVE INDIVIDUALI AL LIMITE DELLA SOPPORTAZIONE UMANA. RISPOSTE ARDUE DA TROVARE. UNISCITI ANCHE TU!!! PARTECIPA AL CONCORSO "ICE CREAM": NE RESTERANNO SOLO 107!!!
Cari eebllini, dopo aver raggiunto la crisi di sesta generazione ho avuto un'illuminazione: insieme abbiamo fatto di tutto (vabbè quasi...) dalle gite ai pranzi alle manifestazioni. Ecco l'opportunità per una nuova intrigante avventura tutti insieme: IL CONCORSO DELL'ICE**!!!hehehehe...ma pensate che bello!!! andiamo lì a fare il concorso tutti quanti!!! io ho appena fatto la domanda online, poi tocca mandà la raccomandata...eccovi qui il link dove troverete anche il bando: http://www.ice.it/ice/default_concorsi.htm
Non ci sono particolari condizioni per l'ammissione al concorso...cmq è richiesta la maggiore età qndi Iso mi dispiace ma sei out! ;)
oh...male che vada ci consoleremo con un gelato...hehe...


** ICE= Istituto Commercio Estero-> E' l'Ente pubblico che ha il compito di sviluppare, agevolare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l'estero

2008/11/06

AGGIORNAMENTO ORE 23.10

Da Mosca giungono aggiornamenti, ha tenuto a precisare Berlusconi "Tutti questi imbecilli dovrebbero andare a Palazzo Chigi e chiedere la laurea da coglioni che gliela diamo"

###

From Moscow a new realease from Mr. Berlusconi "All these imbecils should go to Palazzo Chigi and should ask the Degree of Asshole/Dickhead that we will give it to them"

OH SANTO CIELO!

Quando queste cose accadono mi vergogno veramente di essere italiano,
questo e' un articolo da www.nytimes.com, il sito web del New York Times (06.11.2008):

"Il primo ministro italiano Silvio Berlusconi l'ha fatto di nuovo.
Durante l'incontro a Mosca di giovedi', Berlusconi ha detto al presidente Dmitri Medvedev che il neo-eletto presidente Barack Obama "ha tutte le qualita' di trovarsi bene con te: e' giovane, carino e abbronzato, quindi penso che ci sara' la possibilita' di sviluppo di collaborazione"

Il giornale italiano, il Corriere della Sera ha fatto girare un video della scena.

Il leader dell'opposizione di centro-sinistra, W. Veltroni, ha ricordato di Berlusconi "che ha seriamente danneggiato l'immagine e la dignita' del nostro paese nella scena internazionale,"[...] Ha richiamato Berlusconi "a porgere scuse ufficiali".

Ma Berlusconi ha detto che la sua citazione e' stata cosi', per gioco: "Ci sono veramente persone che non capiscono che era una cosa carina da dire?" ha detto, secondo il Corriere della Sera. Aggiungendo "Dio ci salvi dagli imbecilli. Come si fa' a prendere negativamente tale complimento (abbronzato, ndr)" "

ROB

Housing Bubble, What's the trouble noooow?



Here comes a brilliant housing bubble video ENJOY!

Hier ein mehr sehr treffendes Bubble Video.Viel Spaß!

"I got my mortgage and I made my payments But my rate reset in my latest statement It was 12-hundred, now it's twenty-four. I'm three months late, So I'm out the door."

THIS IS THE TRUE STORY ABOUT HOUSING BUBBLE!!!

P.s. Facciamo una colletta e compriamo una casa EEBl in America, scegliete voi dove!!!
http://www.homescape.com/

LA FOLLIA ITALIANA

Al Mondo esiste un solo paese in cui l'elezione di Obama ha cambiato la situazione politica (interna ed esterna) più che negli stessi USA: questo paese è l'Italia.
In nessuno Stato del Globo gli esponenti dell'opposizione sono scesi in piazza a festeggiare, rivendicando poi in televisione il successo di Barack come un successo proprio. Da Noi sì.
In Kenya hanno festeggiato tanto, ci sono stati mille cortei verso la casa dove viveva Obama sr...però poi è finito lì.
In nessun altro posto del pianeta un esponente della maggioranza ha avuto il coraggio di dire che adesso Al Qaeda sarà contenta. Neppure Sarah Palin era riuscita a dirlo. Noi sì.
Su nessun quotidiano del Mondo sono state pubblicate vignette razziste sul nuovo presidente americano. Da noi sì.
E poi finalmente è arrivato LUI. Dai non facciamo i finti tonti. Ce l'aspettavamo. Lo sapevamo. Noi eravamo pienamente consapevoli che prima o poi sarebbe successo. Come quando si va a lezione da PierLittleCocks: sei sicuro che prima o poi la battuta arriva!
Questa volta LUI si è superato: inizialmente ha sparato una bordata (forse abbastanza sottovalutata) affermando di essere pronto ad elargire consigli al buon Barack, data la sua maggiore esperienza (frase che neppure McCain si è mai sognato di dire in campagna elettorale); poi oggi finalmente ci ha regalato la perla che tutti aspettavamo...LA BATTUTA RAZZISTA DA BAGAGLINO. Preferisco non riportarla, non mi va. Tanto la sapete tutti.
Tale colpo da fuoriclasse è stato pronunciato durante un meeting in Russia, attualmente il nostro migliore alleato. Per chi non lo sapesse, un paese a democrazia ridotta nel quale governa incontrastato un ex agente del KGB (da Presidente a premier, e fra 4 anni chi lo sa forse anche da Patriarca della chiesa di Mosca). Qui sta il grande colpo di genio: non ce l'ha mai detto ma LUI in realtà è comunista. Un grande leader, va detto, che è riuscito nell'impresa che neppure il partito comunista più grande d'Europa aveva mai raggiunto: avvicinare l'Italia alla Russia, allontanandoci dagli States.
GRAZIE S. SEI MITICO.

FACCIA DA LIBRO..

..poi ditemi se almeno una volta non vi siete riconosciuti in quello che dice..eheheh!!



FINALMENTE LA VERITA'

Copisteria della facoltà di economia, ore 12.30 circa, lo scenario:
clamorosa litigata tra una componente del mio gruppo e il ragazzo della copisteria...non sto qui a dire chi avesse ragione e chi no, ma una scomoda verità è finalmente venuta alla luce: scoperto il motivo dell'incredibile inefficienza della suddetta copisteria. I lavoratori sarebbero infatti degli automi senza capacità intellettive...questa la frase incriminata: "QUANDO MI DAI UN FILE IO NON PENSO, FACCIO SOLO QUELLO CHE MI DICI DI FARE".
Lo sospettavamo da tempo ma questa è la prova definitiva: sono solo dei robot malfunzionanti!!!
I miei complimenti cmq per aver pronunciato una frase che non si sentiva in giro dal Processo di Norimberga!

p.s. Chiunque abbia il quaderno di statistica (methods o multivariate, nn me ricordo) di ARIEDA, ripeto ARIEDA, è gentilmente pregato di riconsegnarlo alla legittima proprietaria. Fatelo per me, visto che sono stato io a prestarlo a non so chi! (nn me lo ricordo, che devo fa!!! me sto a fa vecchio)

2008/11/05

Yes we can..the change is happening now..

Dopo le belle parole di Emy, forse anche Zucconi può aiutarci a capire perché Obama ci piace tanto ( nonostante Emilio lo snobbi un po'...)


La rivincita dell'intelligenza
di VITTORIO ZUCCONI
Confesso qualche commozione molto poco professionale, e molto diversa dal cinismo che a volte noi giornalisti affettiamo, nell'ascoltare la network Fox, quella che disperatamente e sfacciatamente ha fatto campagna di calunnie e di montature contro Obama "il terrorista, marxista, mussulmano, radicale" e che mi sono crudelmente goduto per ore nel suo calvario, ha annunciato alle 23 di ieri che l'America avrebbe avuto, per la prima volta nella propria storia, un Presidente di etnia mista africana ed europea. Nella sua vittoria, e nella insurrezione nazionale e pacifica contro gli otto anni del peggior governo repubblicano che l'America avesse conosciuto dal quadriennio di Herbert Hoover, il padre della Grande Depressione, c'è il riscatto non della sinistra contro la destra, non dei "migliori" contro i "peggiori", perché in democrazia non ci sono "superiori" e "inferiori" e il voto del Rettore Magnifico conta quanto quello del fattorino che gli porta il caffè. Il successo di Barack Hussein Obama è anche qualcosa di più importante dell'ormai inevitabile riconoscimento che nel club più esclusivo del mondo, quello che ha visto ammessi soltanto 41 uomini bianchi (per 43 presidenze) in duecento vent'anni non potevano non entrare cittadini con volti, e domani con sesso, diversi e più simili al volto dell'America, è la rivincita dell'intelligenza e della preparazione sul mito dell'"uomo qualunque" e della banalizzazione delle istituzioni. Non sappiamo, e nessuno lo può dire, se Barack Hussein Obama sarà un buon presidente, se riacciufferà l'economia americana dall'abisso nel quale sta precipitando e dove trascinerebbe anche noi (la produzione industriale americana in ottobre è diminuita del 26%, un quarto, questo per coloro che ci ripetevano che la crisi della finanza non era la crisi dell'economia reale), se ritesserà la maglia di amicizia e di stima internazionale che Bush ha lacerato nonostante la piaggeria degli inutili cortigiani alla Berlusconi, se sarà una delusione come Carter o un successo come il vecchio, prudente Bush. Ma sappiamo che finalmente nello Studio Ovale siederà qualcuno che conosce la differenza fra un libro e una sega a motore, che non considera la cultura e la sintassi come espressioni di "fighettismo", secondo l'atroce neologismo caro ai duri e puri. Non uno "come me", ma uno migliore di me, capace di ascoltare, ma anche di riflettere e di circondarsi di persone delle quali non teme la concorrenza, perché non soffre di complessi di inferiorità. Molto abbiamo detto, scritto e ascoltato, da mesi ormai, sulla straordinaria novità di un presidente afro americano, insieme bianco (la parte di lui che sempre si dimentica) e nero, ed è ovvia la lezione - anzi, la sberla - che la democrazia americana ha dato ai miserabili sfruttatori delle paure razziali e del provincialismo identitario che oggi purtroppo spadroneggiano in Europa. O che fecero dire in un telegiornale de La7 al Presidente della Camera italiana, onorevole Gianfranco Fini, che l'America non avrebbe mai eletto "un nero". Ma la promessa di Obama è più della etnia, della storia personale, della capacità di superare l'handicap di un nome tremendo come Hussein, è la stessa che fece di Kennedy l'uomo che fermò il mondo a un passo dall'olocausto nucleare leggendo e rileggendo "I cannoni d'Agosto" il libro di una storica americana, Barbara Tuchman, che raccontava come la guerra sia la marcia della follia verso il disastro. E rispondendo di no ai generali che raccomandavano l'invasione dell'isola. L'elettorato americano ha punito il partito Bush, dando, insieme con la Casa Bianca, una schiacciante maggioranza di seggi si Democratici nella Camera e nel Senato. Ha respinto otto anni di mediocrità spacciata per grande visione morale, ha rifiutato offeso l'assurda candidatura di una governatrice di provincia che le donne americane hanno preso come un insulto, portato da chi - maschilisticamente - crede che le donne votino soltanto nel segno del loro genere e non nella scelta della persona migliore per loro stesse e le loro famiglie. Ma soprattutto ha detto che era stanco di essere trattato come un gregge di idioti contenti di essere governati da un compagno di bicchierate che li fa sentire meno stupidi. La democrazia non deve scegliere geni o premi Nobel ma neppure cadere nella tentazione del gioco al ribasso e all'instupidimento collettivo dei venditori di barzellette e di perline. God bless America. Sia benedetta l'America che ha ritrovato la forza per credere nella democrazia e la persona per raccogliere in maniera civile e intelligente l'onda dell'antipolitica che anche qui si era alzata. (5 novembre 2008)

Hope Still Survives




Per una volta....per una volta posso dirmi fiducioso sul futuro...c'è ancora speranza in un mondo un po migliore di quello che abbiamo sotto gli occhi!
Go Obama!!!!!!!

2008/11/04

SO PLEASE PLEASE PLEASE...WAKE ME UP WITH A DREAM THIS TIME






Ok, I know. Maybe nothing's gonna change with him. You would say "what do u expect? it's politics, c'mon, don't be stupid" or "you already know, power corrupts everything, everyone, everywhere...". Maybe you're right. But I don't expect tomorrow there will be no more wars or the sun shining at the same time all over the world. I just believe in the changes this man is promising. To all of Us citizens. To all of us.
I do really believe there will be changes. I do really hope he will give us back the real Usa. Because we need it.
We need Usa respecting international law, 'cause if the leader doesn't respect the rules, who is going to follow them? We want no more tortures, we want Guantanamo to shut down, we want Iraqi war comes to an end 'cause there's no space for preventive wars.
The world needs USA, the real one. The world needs the hope of a better life in another place, just working hard. The world necessitates the torch of Lady Liberty, as usual.
In the end it's easy...we just want the American dream to stay alive...and Obama is the human representation of that dream.
40 years after the assassination of Martin Luther King jr., we wanna know if his dream now is reality:
"...I have a dream that my four little children will one day live in a nation where they will not be judged by the color of their skin but by the content of their character...
...And if America is to be a great nation this must become true".


America, please don't let us down us. GO OBAMA GO!!!

(I'm sorry for my English...)

P.S. ULTIM'ORA: ho appena parlato con Rosario, è bloccato sulla pontina (altezza Castelromano outlet) da circa 5 ore, a causa di problemi di viabilità ( a quanto pare dovuti ad un disboscamento improvviso...una serie di alberi di LIMONE si è abbattuta sul tragitto del nostro eroe!). In questo momento sta partendo l'operazione umanitaria "Salvate il soldato Rousi": per chiunque voglia inviare un contributo, da moneta sonante a mutande strappate va bene tutto, vi ricordo il numero verde da chiamare...800 31 31 31 DAJE ROMA DAJE!!!

2008/11/01

...ALLA FINE NON MI RESTA CHE UNA TORTA AL LIMONE...


In generale le aspettative rovinano sempre tutto. Se ti aspetti qualcosa alla fine rimani fregato. Questa volta l'attesa era quella tipica dei grandi eventi. Spendi le tue giornate ad organizzare tutto (raggiungendo livelli di incazzatura e stress stile broker di wall street) mentre nel frattempo partecipi a quasi tutti gli scioperi nel Paese; organizzi liste parallele per erasmus, perché da che mondo è mondo un erasmus si vuole divertire...e noi pure!...insomma, era la tipica grande serata.
Inavvertitamente c'eravamo dimenticati un po' tutti del dress code. E così gli studenti di Blocco Cazzeggesco decidevano un raid in pieno centro pur di acquistare maschere di un certo livello...che grande idea!

Certe serate nascono un po' così. Quando inizia a piovere solo mentre esci tu e pensi "ma vaffan...!!!" ma poi ti entra in macchina una vagonata di erasmus e pensi "è proprio vero che la Lancia Y c'ha fascino" e soprattutto "MMMMMMMM COME MI TIRA!"...
Certe serate nascono caciarone, con la fila all'italiana quando arrivi...come al solito non ci si capisce un cavolo e alla fine t'aspetti che prima o poi esca fuori uno con delle mazze tricolori e ci prende a randellate tutti eliminando così la fila...brutti pensieri che ormai sono quasi sopraffatti dalla vista del villone. Certo quanta curiosità rimane per l'altra festa, pensa se in quell'altra c'erano solo donne...oppure era una riunione massonica con Licio Gelli che presentava il gioco dei pacchi. Non lo sapremo mai...poi certo surf in the Usa ma soprattutto surf per scendere giù e arrivare fino alle sale, sembrava quasi Mai dire banzai!!! e tanti hanno rischiato il volo...Come non sapremo mai a quale festa fosse andata Irene prima di venire da noi! La leggenda parla addirittura di un braccialetto per entrare...dicono abbia capito l'errore solo quando, entrata nella main room, ad attenderla c'era un incredibile sfilza di teste bianche e il dj pompava "Romagna mia" a tutto volume...
Nel frattempo nella sala del gran ballo, quella della festa giusta, Rosario spiccava per il suo charme, con quella maschera stupenda e quell'abbigliamento...alla fine era davvero l'unico che somigliasse a Tom Cruise in Eyes wide shut. Dopo pochi minuti già eravamo tutti brilli, non si sa perché, e nel frattempo c'era persino chi voleva usare le bocce per passare avanti nella fila al bancone (;p)...insomma l'ambiente era caldo al punto giusto, forse anche troppo grazie al magnifico tetto in pura lana merinos che creava quel giusto effetto serra necessario alla coltivazione dell'ananas! Per non parlare della musica, secondo ISO un semplice approssimarsi di Pause and Play che persino McCain ci sarebbe riuscito, altro che dj!!!
Nella gran sala troneggiavamo per eleganza e caciara. Le nostre maschere erano le migliori. Come non parlare di Iso, the king of ambiguity, con il suo mantello e la mascherina un po' ambigua, quel vedo non vedo che ha esaltato tutte le donne presenti...Non dimentichiamoci di Riccardo, con la sua mascherina rossa di carnevale, ad un certo punto diventata fascetta per i capelli creando così un effetto RAMBO! Le donne invece con grande eleganza avevano già rizzato le antenne (con zucca) per capire bene l'atmosfera...e poi LEI, la TIGRE, in versione coniglietta esaltante, arrembante, disarmante, eccitante, diserbante, emulsionante...Mai vista dimenarsi così, sono partiti molti "panini" solo per lei...e quanti voli mentre si ballava! (compreso il sottoscritto, una pezza tremenda e infatti mi sorprendo che non mi faccia male niente!).Si narra inoltre di sue furiose litigate nel bagno, lotta nel fango e perfino braccio di ferro con un camionista di passaggio sulla prenestina. Una serata gloriosa nonostante il mesto finale a dormire su una sediolina per riprenderi dalla sbornia tremenda!!!
Ari nel frattempo era più attiva di una pila e piano piano perdeva ogni inibizione fino a...fino a quando la sua coinquilina iniziava una vasta operazione di ricerca per riportarla a casa...
Quanti compagni abbiamo perso per strada, nella lunga battaglia di Casteleverde...il soldato Davide è stato il primo, ma poi altri l'hanno raggiunto...e quante LIMONATE sono arrivate, al motto "PIU' LIMONI PER TUTTI", posso citare solo Giovanni perché so che lui ne è giustamente orgoglioso...Mentre Rousi sprizzava testosterone da tutti i pori, Rob nel frattempo rischiava di ricadere nel tunnel della dipendenza alcolica...e poi ad un certo punto, perso in un bailamme di PERE inestimabili, anche io non c'ho capito più niente e per ribadirlo dicevo "ah regà non ce sto a capì più niente"...ma era semplicemente a causa dell'anidride carbonica che ormai sovrastava l'ossigeno in quella sala e rendeva difficile la respirazione (già estremamente compromessa a causa della maschera in stile Maschera di Ferro).
Dopo aver stretto la mano ad un ubriaco che pensava fossi Kakà, ho pensato di ritrovarmi in uno scenario di guerra: gente abbandonata a sè stessa, ambulanze a tutto spiano, persino SUCCHI ALLA PESCA gratis che passavano di mano in mano un po' come un subprime...insomma con enorme tristezza realizzavo che la fine era prossima, e che una serata così bella sarebbe stata difficile da raccontare...e proprio mentre scorrevano i titoli di chiusura, Riccardone tirava fuori dal nulla una torta, come si tira fuori un coniglio dal cilindro o una legge ad personam dal parlamento. Accompagnato dal sonno di Carlo e dalle tristissime canzoni scelte da Lina venivo magicamente ricondotto ad anagnina...baci e abbracci per tutti e tutte e via, verso casa insieme a Mr Class. Una serata splendida, forse irripetibile visto che molti di voi sono in partenza per l'erasmus...
Finalmente arrivato davanti casa, scendendo dalla macchina ormai cotto e sopraffatto dal sonno, ho capito tutto: alla fine l'unica cosa che mi resta è una torta al limone.
Grazie a tutti e tutte per l'incredibile serata. Proud to be EEBL.

Certe notti sei solo più allegro, più ingordo, più ingenuo e coglione che puoi
quelle notti son proprio quel vizio che non voglio smettere, smettere, mai.


p.s. Grazie da tutti noi ad Arianna per aver reso questa follia possibile! mi raccomando anche a carnevale eh...

Labels

WELCOME TO THE TOR VERGATA'S JAIL