THE INFORMER

2009/12/31

NON PIU' 9-LETTERA AL 10 CHE STA PER ARRIVARE




Sì, lo so, adesso stanno tutti parlando di quell’altro, quello che finisce il turno. Si fanno i conteggi, si ripercorrono i momenti belli e meno belli, si pensa all’età che avanza, agli obiettivi raggiunti e non, al rapporto obiettivi raggiunti/età (per me quasi zero, pensaci tu!!!), a tutte le situazioni passate e sfumate in una nuvola, a tutto quello che è stato e tutto quello che poteva essere. Preparati perché lo faremo anche con te: adesso tutti contro quello che smonta, lo giudicano e gli appiccicano aggettivi come etichette, è brutto, fantastico, deludente e per i più rozzi persino “di merda”. Per quanto mi riguarda, caro 10, preferisco non giudicare perché sono abituato così; quello che è successo è buono e tutto il resto non esiste: es muss sein! Niente sliding doors o altre supposizioni: inutile arrovellarsi per eventi ipotetici. Meglio elaborare quelli realmente accaduti. Certo, non nego che mi aspettassi qualcosa di più e neppure posso ipocritamente ignorare che il tuo predecessore avrebbe potuto fare di meglio, ma penso di poter dire che si è comportato in maniera lineare, nonostante tutto. Più probabilmente, sono stato io a non essere altrettanto lineare: ma si sa che la coerenza è l’ossessione di piccole menti. Come suggerisce il video, forse è stato semplicemente un anno senza luci. Eppure proprio adesso che finisce mi sento di rivalutarlo: qualche dulcis in fundo (ma staremo poi a vedere se è davvero miele…o fiele!) me l’ha regalato, magari è stato un anno di semina, si è fatto il mazzo per te, chi lo sa!
Caro 10, lo so che adesso fremi per arrivare ma sappi che noi siamo più impazienti di te. Sai come siamo fatti noi umani: appena c’avviciniamo al futuro ci elettrizziamo, cominciamo a fantasticare, a sperare. Non c’è niente di più umano che sperare: adesso per noi sei solo un grande contenitore pieno di speranze, quasi un museo delle speranze, e servirebbero mille Louvre per ospitarle tutte. Adesso tutti a promettere che, quando usciranno con te, mangeranno meno, saranno più buoni, studieranno di più, le solite cose. Non ci far caso: promesse da marinai. Parlo per me, perché è l’unica voce che posso rappresentare: ti prometto che non t’annoierai, ti tempesterò di situazioni sin dall’inizio, pensa che ho persino rimandato il taglio di capelli perché voglio farmeli tagliare da te. Di cose dovrebbero succederne parecchie, e se non succedono oh, che ci vuoi fare, fra un anno esatto mi toccherà scrivere “m’aspettavo di più ma va bene così”. Lo sai che sono un tipo paziente.
Non m’aspetto niente da te, lo so come siete fatti voi anni nuovi, sembrate sempre così belli e simpatici, poi appena impariamo a conoscervi meglio combinate il papocchio. Però una cosa mi sento di chiedertela: rallenta il passo durante i momenti felici e corri come una lepre (o come Bolt, ma quello ha flirtato con molti tuoi predecessori, vedi te…) nei periodi bui. Regalaci un po’ di sole, e soprattutto concentrati su quelli che ne hanno bisogno: tutti ma proprio tutti i tuoi amici che t’hanno preceduto si sono sempre preoccupati di aiutare i più forti, sono stati dei gran para***i. Cerca almeno tu di avere un po’ più di coraggio, aiuta i deboli ad avere forza ma soprattutto portagli qualche buona notizia ogni tanto. Mi raccomando cerca anche di controllarti con gli scherzi, il tuo amico qui voleva divertirsi ma ha creato degli sketch da cinepanettone, robe di souvenir e sgambetti, ma sicuramente te l’avranno raccontato.
Qua nessuno è fesso, lo sappiamo che anche tu porterai un bel carico di casini e ti percepisco già un po’ preoccupato per questo fardello: cerca di contenerti!!! E comunque oh, è successo a tutti quelli prima di te, neppure uno se n’è salvato: le defaillance capitano (come capitano a noi umani, purtroppo).
Poi certo ci metti anche un po’ paura, lo sai no, il cambiamento suscita sempre timori e inquietudini, cambiare è rischiare, comunque.
Scusa se te lo dico ma è una questione di onestà, non riesco a mentirti: c’è un sacco di gente che ti sottovaluta, in molti dicono “è solo una cifra che cambia”. Io pure l’ho sempre pensata così. Di solito guardavo gli anni da settembre a giugno, i mesi di inizio e fine dell’attività. Come diceva il protagonista di Febbre a 90: consideravo gli anni come le stagioni calcistiche! Ma stavolta no, su di te ci punto forte. Tanto male che mi vada ci sarà sempre un foglio bianco su cui scrivere. Almeno questo, ti prego, non levarmelo mai (e se possibile avvisa pure quelli dei turni successivi).
P.S. Ti poteva andare peggio: lo sai quante ne dicono sul 12?C’hanno fatto pure un film!!! Oh io non ci credo eh, mettiamolo bene in chiaro. Però se ti dovesse arrivare qualche informazione più dettagliata facci sapere, così ci prepariamo: alcool, viaggi, limoni facili, qualcuno pure drugs (nel senso di medicine). Che dici scusa? Ma allora ti raccontano proprio tutto: si vabbè, è vero, ci stiamo già preparando da un pezzo!!!

UN AUGURIO SPECIALE A TUTTE/I LE/GLI EEBL ALL’ESTERO: LA VOSTRA PATRIA NON VI DIMENTICA!!!


…L'anno che sta arrivando tra un anno passerà
io mi sto preparando è questa la novità

9 comments:

Paoletta said...

Emi grande come sempre!! Auguri Eeebielliiii!!

I Miss Youuuu

Ari & Ire @Punta del Diablo, Uruguay said...

Emis...non sai che effetto fa leggere queste parole..sopratutto da dove siamo ora. Non si tratta di fare le presuntuose o le smielose. Siamo cosi lontane e stiamo vivendo cosi stranamente questa fine anno che forse leggere quello che hai scritto ci porta a riflettere un po'. Questo 2010 sara un po' per tutti l'anno del cambiamento. Vedendola da quaggiu, pensare a questo anno che se ne va, ai suoi predecessori, sapere di avervi trovato e che faremo questo pezzo di strada insieme, ci rende impazienti di arrivare a stasera e di cominciare questo nuovo anno con voi!!
cmq stavolta ti sei battuto...il migliore post che questo blog abbia mai ospitato. Forse e' proprio vero che solo alla fine (o all'inizio..dipende da come lo vedi) diamo il meglio di noi!!!
ti abbracciamo fortissimamente e BUON 2010 a tutti gli EEBBBIElini!!
Besitos

la lepre said...

buon anno a tutti gli eeblini, vicini e lontani!e bravo emiliano, il segreto è nn avere aspettative. mai. la sorpresa è una lepre, chi va a caccia nn la vedrà mai dormire nell'erba ;)

silvia said...

sai che c'è?...questo 2010 potrebbe farlo fare a te il messaggio di fine anno alla nazione, altro che napolitano! grazie delle belle parole emi...non si potrebbe fare di meglio...auguri eebl..che questo 2010 ci unisca ancora di più, anche nell'inevitabile separazione...

Unknown said...

"Per soddisfare le esigenze di uno scenario in rapida evoluzione, dobbiamo semplicemente imparare ad amare il cambiamento tanto quanto lo abbiamo odiato in passato.
Tom Peters - (scrittore in tema di Management strategico).
vai 2010 facci vede!!!grazie emissss un bacione a tutti gli eebiellini

Vito said...

Legge di Pudder: Chi ben comincia, finisce male. Chi comincia male, finisce peggio.
..dato che saremo spacciati in qualsiasi caso, almeno lo saremo insieme carissimi ebbbbielli!!comunque un inizio del genere può regalare attimi di speranza per il futuro...vi voglio bene!!
buon dueeebldieci a tutti!!
by Vito Murphy

Manu said...

Emi che dire??
Come al solito ci regali grandi emozioni! Sei unico!
Io direi almeno di sognare x questo 2010...almeno questo ci puo essere concesso..no??
Auguri di cuore a tutti quanti e chissà magari questa "separazione" non ci allontanerà più di tanto!

Roxy said...

Emi numero 1!

Unknown said...

Auguri a tutti perchè questo 2010 sia un 10 su 10, e che sia allo stesso tempo un 0102 cioè l'inizio verso qualcosa di grande 01020304050607080910 !

Labels

WELCOME TO THE TOR VERGATA'S JAIL