THE INFORMER

2011/07/11

Dal paese di Barbie e Ken...

Ai miei co-dottori e tutto l'EEBL,

Di questi giorni un anno fa eravamo in pieno fervore laurea, ve lo ricordate? Io ci stavo pensando l’altro giorno ritrovando il mio vestito della laurea, che tra l’altro per colpa dei dolcetti svedesi mi sta anche stretto.

E vi ricordate lo spumante appena laureati? Quant’era bello dopo tutto quello stress! Credo di essermi ubriacata lì per lì e di aver ripreso a ragionare a mente lucida quando stavo ormai in Australia! E vi ricordate la nostra mitica festona di laurea finita in mare tra limoni e borse perse e ritrovate? Ho anche ritrovato quel poster che ci avete fatto(a proposito: a chi ha scritto "grazie per le tue tette"- Prego!!:-)

Vi volevo solo scrivere per dirvi che mi mancate, mi mancano quelle serate! Mi manca essere me stessa! Qui, nel paese di Barbie e Ken, sembra costantemente di stare in una pubblicità di occhiali da girasole, tutti perfetti, alla moda e un po’ noiosi. Mi sembra sempre di dovermi contenere nelle cazzate che dico, perché qui nessuno si espone, nessuno dice quello che pensa e sono stufa di fare small talk da sei mesi. Chi se ne frega del tempo o di quanto hai pagato quelle scarpe.

Sarà che Damiano è partito per Bruxelles, ma mi prende un po’ di malinconia e di nostalgia di casa…

Mi manca il quadraro, il caos romano e persino l'afa! Qui, al momento é tutto perfetto, le giornate splendenti e lunghissime (sono quasi le 22.00 e il sole non é ancora tramontato!!), la temperatura é perfetta. A dire la veritá in giorni ho piú voglia di rintanarmi sotto le coperte in una giornata invernale piuttosto che partecipare a questa euforia generale che é Stoccolma d'estate. Sento di non esserne parte. Sará la lingua, sará che questi svedesi sono impassibili, ma qui sí che me sento una straniera, una terrona d'Europa.

Non vorrei lamentarmi. So di essere fortunata con il lavoro e che la Svezia é un paese fantastico, ho solo un po' di nostalgia di casa, nostalgia di EEBL...


Un abbraccio,

Claudia

15 comments:

Roxy said...

Claudia,
che tenerezza sentire da te queste parole. proprio tu che sei stata per anni tacciata di essere la fredda svizzerotta d'italia, ora parli come una terroncella. Mi hai fatto venire un sacco di nostaglia, ripensando alle lauree alla festa...e non è nostaglia dei limoni (quelli, grazie al cielo, continuano a non mancare), ma è nostaglia dei tanti bei momenti passati insieme. Ti rimane solo una cosa da fare: VIENICI A TROVARE, e noi, per esempio, organizziamo qualcosa tutti insieme in tuo onore. L'idea potrebbe essere un we a ponza a settembre. che ne pensate???

xxx said...

tettoncella bella!
oltre a damiano esiste solo un co**ne che potrebbe scriverti grazie per le tue tette! :) mi stupisco anche che tu non sappia chi sia...

cmq ti capisco in pieno! ma non credo che la colpa sia solo della svezia. Certo damianone è una presenza importante e la sua assenza si fa sentire; però io credo che noi siamo stati educati per essere delle macchine semi pensanti che devono solo produrre senza farsi troppe domande. Di small talk se ne fa a iosa, anche con persone che vedi tantissimo e con cui stai in contatto quotidianamente. come diceva "qualcuno" stay human! (per me è il motto del XXII secolo)
Un abbraccio!

Unknown said...

appena ho 2 minuti di calma ti rispondo bella mia!

Vito said...

Ciao mia bella landlady!
Queste tue parole mi hanno veramente un pò commossa, in qualche modo mi ricordano me, un anno fa, in una terra dove il piatto nazionale erano le cozze e le patatine fritte (ma te rendi conto???).
Ogni volta che passo a piazza dei Tribuni, in automatico scatta il pensierino a Melisso G., alle partite a taboo, ai vicini che ci scassavano per il macello e ai tuoi ciambelloni/plumcake con lo stampo di tua nonna!
Si la soluzione è: vienici a trovare!Qui troverai afa, 37°, motorini smarmittati, macchine che non ti danno la precedenza sulle strisce pedonali, parcheggi in quarta fila, file di 2/3 ore con tanto di vecchiette infuriate alle poste e tanto altro ^_^
un abbraccio forte e daje!!!

Unknown said...

Ciao bella Svizzerotta mia!

E chi se lo scorda quel mesetto trascorso in Melisso G!!! Ben ogni volta che ne parla gli si illuminano gli occhi, è stato davvero tutto fantastico, anche la telefonata di quel tipo dalla Presidenza del Consiglio che ti cercava per quel famoso colloquio che nessuno di voi ha più fatto.

Sicuramente la partenza di Damianone non ti ha aiutato nel vivere quel paese che è tanto bello per la sua perfezione, quanto dannato, perchè si sa che anche la perfezione è imperfetta!!!

Io ti mando un abbraccio fortissimo e ti dico che l'EEBL continua, finchè ognuno di noi continuerà a ricordarsi di tutte le belle (e brutte) cose che ci sono accadute, da Ponza alla Pello*i.

Cerca di resistere tesoro mio fino a quando io e Rita non verremo a Stoccolma ad aumentare la Little Italy che c'è lì!

Dacci solo tempo di trovare uno schifo di occupazione e arriviamo

;)

Alessandra said...

vedi piccolo principe capitolo XXII...Qua ci vuole un bottellon di riflessione....quindi vai su www.ryanair.it, vieni a Madrid che ci pensiamo su!a me nessuno ha mai scritto grazie per le tue tette... :(

Roxy said...

Gnappinaaaaaaaa...sei fantastica!mi state facendo venire una nostalgia assurda. Al diavolo chi dice che l'eebl è finito! Muovetevi a sfornare matrimoni che dobbiamo continuare a festeggiare..
evitando schiamazzi

xy said...

nostalgia EEBL...cla prendi un volo e ci troverai qui come prima, forse un po' cambiati, ma in fondo quelli di sempre...altrimenti ci costringi ad prendere un aereo di stato (tramite il commendator schiamazzi o chi per lui, ormai l'EEBL è una fitta rete, si vocifera di una possibile P5 )e venire tutti insieme a Stoccolma, invadere la tua bella casa per qualche giorno, e farti passare questa malinconia...
comunque è ora che torni un po' al Quadraro, senza di te non è lo stesso!
a prestissimo!
bacio forte forte

xy said...

ah...sono silvi

Emiliano said...

silvi ormai non ti si riconosce più manco sul blog... :)
claudia ti ricordi le trattative dal mafioso della piscina?? bei momenti...mi ricordo più quello che la tesi...claudiona torna!

Unknown said...

Claudiona resta là!

Cesano di Roma->Ufficio in 3 ore per dei balordissimi cavi di rame rubati o perchè non ci sono abbastanza treni per tutte le linee dei pendolari. E' luglio 2011, in Europa, a ROMA-> capitale d'Italia!!!!

Manu said...

Clà,mi hai fatto venire la nostalgia anche a me!
Propongo un week a settembre per ritorvarci un po' tutti...mega raduno EEBL!
Io andrò solo a Milano,qnd la distanza è minima, ma sono sicura al 100% che mi mancherete come se fossi veramente lontana!
Fatti forza Clà, le cose in un modo o nell'altro cambieranno!

Anonymous said...

qui a brux piove sempre, è più freddo di Stoccolma ed è tutto sporco, i servizi lasciano a desiderare!!! ci sono le patatine fritte e la birra, ma dopo un pò il mio stomaco non regge...l'olanda è vicina, ma si suppone che devo lavorare!!!

Rita said...

Non posso esimermi dal commentare, perchè conosco Stoccolma, la amo (affascinante come lei ce ne sono poche) e patisco la magia della luce che trovi solo lì.. Ma ho avuto anche la fortuna di conoscere gli svedesi e c'è da dire che non è facile capirsi, così diversi come siamo. Forse, come sempre, è questione di persone e non di culture.. E magari hai incontrato proprio quegli esemplari di svedesi piatti, un pò fissati con l'aspetto esteriore e l'apparire (in questo svedesi e italiani sono simili) che, anche nelle conversazioni più banali, non si spingono al di là del proprio naso o delle condizioni meteo (ho il pregiudizio di pensare che in certi ambienti lavorativi e a certi livelli, sia anche più frequente incontrare gente così). Perciò ti dico stringi i denti, come sempre, perchè sei una ragazza in gamba; Stoccolma è solo la prima tappa, puoi andare e arrivare ovunque, fisicamente e metaforicamente. Verranno tempi migliori, garantito. Forse a Stoccolma, a Bruxelles, in Svizzera o al Quadraro, questo non lo so. Ma so per certo che avrai accanto a te Damiano e noi tutti.

Averroè said...

Anch'io con le persone parlo solo di meteo: siamo inconoscibili, almeno cerchiamo di sapere se domani ci sarà il sole.

Labels

WELCOME TO THE TOR VERGATA'S JAIL