THE INFORMER

2010/05/10

E STI CAZZI.....DELLA PLASTICA

LO CHIAMANO Pacific Trash Vortex, il vortice di spazzatura dell'Oceano Pacifico, ha un diametro di circa 2500 chilometri è profondo 30 metri ed è composto per l'80% da plastica e il resto da altri rifiuti che giungono da ogni dove. "E' come se fosse un'immensa isola nel mezzo dell'Oceano Pacifico composta da spazzatura anziché rocce.
In seguito alle risate fragorose e gli sfottò di sabato invito gli alcolisti anonimi a leggere queste chicche:

  1. La produzione di plastica assorbe l' 8% della produzione mondiale di petrolio
  2. La produzione di 200 milioni di tonnellate prodotte annualmente di cui circa la metà viene usata per produrre articoli monouso o imballaggi che vengono buttati entro l'anno
  3. IL 96% della plastica prodotta a livello mondiale non viene riciclata
  4. Quasi il 90% del rifiuto galleggiante in mare è costituito da plastica.
  5. Si stima che sia finito in mare il 5% di tutta la plastica prodotta dagli anni 50 in poi.
  6. Altre sostanze dannose per la nostra salute sono gli ftalati, additivi chimici impiegati nella lavorazione della plastica per produrre pellicole, giocattoli o oggetti in PVC E' stato dimostrato che questi contaminanti possono migrare nei cibi, specialmente quelli grassi o contenenti alcol. Con il passare degli anni si accumulano nei tessuti degli organismi viventi, alterandone il sistema ormonale, causando tumori, danni a fegato e reni, disfunzioni del sistema riproduttivo e alterazioni del sistema immunitario e ormonale.Tutte queste sostanze chiamate "distruttori endocrini" colpiscono in gruppo; dall'ambiente risalgono la catena alimentare fino all'uomo e, nei cibi, si miscelano in un cocktail velenoso per l'equilibrio ormonale che può provocare seri danni durante lo sviluppo embrionale e nei primi anni di vita del bambino con conseguenze su sistema riproduttivo, difese immunitarie e sistema nervoso.

2 comments:

bicuriosi said...

la plastica è stata creata da un italiano: Giulio Natta. Secondo me quindi l'isolotto di monnezza è italiano! Altro che Ponza....

Unknown said...

fortunatamente c'è qualcuno che inizia a fare qualcosa, sempre un italiano : http://www.youtube.com/watch?v=z4vesixNNIY

Io direi di organizzare un paio di navi che vanno lì, mi recuperano i materiali, e li portiamo a questo centro prendendoci i guadagni della vendita dei materiali smistati!

FUTURE IS GREEN !

Labels

WELCOME TO THE TOR VERGATA'S JAIL