Infatti, ogni nostra azione produce inquinamento, anche la più comune, come per esempio leggere un giornale o bere un'aranciata, non sarebbe nulla, se non considerassimo che ogni giorno nel mondo vengono stampate milioni di pagine, costruite milioni di bottiglie in plastica o lattine in alluminio, assemblati milioni di oggetti e mobilio per le nostre case.
Tradotto in altre parole, milioni di alberi abbattuti, milioni di litri di petrolio consumati, milioni di kg di CO2 immessi nell'atmosfera: con la raccolta differenziata, invece, tutte queste risorse vengono risparmiate.
Alcuni esempi:
PLASTICA: ognuno di noi produce circa 30 kg di plastica ogni anno; se questa plastica fosse completamente riciclata, in un comune di 100.000 abitanti si risparmierebbero 10.000 tonnellate di petrolio e carbone.
ALLUMINIO: per produrre 1 kg di alluminio, occorrono 15 kwh di energia elettrica; per produrre un kg di alluminio riciclato, servono invece 0,8 kwh: in Italia, ogni anno, vengono consumate 1 miliardo e 500 mila lattine.
CARTA: per produrre una tonnellata di carta vergine occorrono 15 alberi, 440.000 litri d'acqua e 7.600 kwh di energia elettrica; per produrre una tonnellata di carta riciclata bastano invece 1.800 litri d'acqua e 2.700 kwh di energia elettrica.
VETRO: il riciclo del vetro permette un risparmio annuo, in Italia, pari a 400.000 tonnellate di petrolio.
MEDICINALI E FARMACI: se non differenziati, i farmaci in discarica possono dar luogo ad emanazioni tossiche ed inquinare il percolato; inoltre, la presenza di antibiotici nei rifiuti può favorire la selezione di ceppi batterici resistenti agli stessi antibiotici.
PNEUMATICI: una volta terminato il loro ciclo, possono essere reimmessi in ciclo per gli utilizzi più svariati; è importante, poichè in Italia ne vengono scartati ogni anno 500.000 tonnellate, per un volume di oltre 3 milioni di metri cubi, l'equivalente di più di 6 stadi di San Siro colmi fino all'orlo.
OLIO: da 100 kg di olio usato se ne ottengono 68 di olio nuovo; 1 solo kg di olio usato disperso nell'ambiente inquina 1.000 metri cubi d'acqua.
9 comments:
Se produco 400 kg di cerume l'anno...come può essere reciclato??
Io credo che l'unica ragione per cui si e` evoluto l'essere umano sia quello di produrre plastica, dato che la Terra da sola non ci sarebbe riuscita.
Cercare di mantenere integro l'ambiente circostante deriva esclusivamente dall'istinto di sopravvivenza dell'essere umano.
Ma non ci dobbiamo illudere, siamo destinati all'estinzione, come il 90% delle specie animali e vegetali che hanno vissuto sulla Terra.
E devo dire che questi discorsi egoistici non mi attraggono particolarmente.
(liberamente ispirato da George Carlin)
@ER MONNEZZA:
il cerume va nell'umido.
@radical chic:
non ti lavare, perchè tanto suderai. Non mangiare, perchè tanto lo cagherai.
Non vivere, perchè tanto morirai.
io eliminerei le castagne, scureggio troppo quando le mangio e scureggie= tanta co2
come al solito vengo frainteso. mi consolo con oscar...
"Si vive in un’epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso."
l'oscar lo danno agli attori americani
toh!!!questo post cade a fagiuolo!
NO ALLA TESSERA DEL DIFFERENZIATO...RIFIUTI LIBERI!
ahahah mo ci manca solo che fanno la tessera x rozzana e siamo a posto....
Post a Comment